FTER

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

FTER

Gianotti vescovo di Crema

E-mail Stampa PDF

gianottiIl prof. Don Daniele GIANOTTI è stato nominato Vescovo di Crema

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Crema il prof. don Daniele Gianotti, Vice-Preside e Bibliotecario della Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna, dove è docente stabile di Teologia sistematica.

Don Daniele è nato in provincia di Reggio Emilia nel 1957 e dal 1982 è presbitero della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, dove ha ricoperto importanti incarichi. Attualmente è parroco dell'Unità pastorale di Bagnolo in piano ed è Vicario episcopale per la Cultura.
Ha svolto gli studi teologici a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, e si è perfezionato presso l'Istituto patristico Augustinianum. Ha coronato il suo percorso di formazione scientifica conseguendo il Dottorato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna, con un'originale ricerca sull'uso delle fonti patristiche nei documenti del Concilio Vaticano II (I Padri della Chiesa al concilio Vaticano II. La teologia patristica nella Lumen Gentium, EDB, Bologna 2010 - BTE 6). È autore di molti articoli su riviste specializzate e di relazioni in congressi teologici. Tra i libri di cui è autore o curatore si segnalano: Leggere i Padri nella Liturgia delle Ore, San Lorenzo, Reggio Emilia 1989; Tenendo lo sguardo fisso su Gesù. Meditazioni cristologiche, San Lorenzo, Reggio Emilia 1998; Presiedere alla carità. Studi in onore di S. E. Mons. Gilberto Baroni Vescovo di Reggio Emilia - Guastalla nel 75° compleanno, Genova, Marietti 1988; Enrico Mazza. Rendere grazie. Miscellanea eucaristica per il 70° compleanno, EDB, Bologna 2010; Pietro Lombardini. Cuore di Dio, cuore dell’uomo. Letture bibliche su sentimenti e passioni nelle Scritture ebraiche, EDB, Bologna 2011.
Dal 1985, Don Daniele è apprezzato insegnante di Teologia sistematica presso lo Studio Teologico Interdiocesano (di cui è stato anche Direttore), presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Emilia e in altre Istituzioni teologiche dell'Emilia. Dal 2004 insegna alla Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna. Ha tenuto corsi di Antropologia teologica, Cristologia, Teologia trinitaria e Ecclesiologia.


Felici per questa scelta di Papa Francesco, si congratulano con don Daniele mons. Valentino Bulgarelli, preside della FTER, i docenti, gli studenti e il personale non docente della Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna.

VIDEO: Monsignor Daniele Gianotti eletto Vescovo di Crema, l'annuncio della nomina

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Gennaio 2017 16:50

De Paolini economo

E-mail Stampa PDF

claudiodepaolini bigIl dott. Claudio De Paolini
è stato nominato, «ad quinquennium», Economo della Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna
in data 18 Novembre 2016

L'economo, da Statuto, fa parte, di diritto, del Consiglio d'amministrazione della Facoltà (Art. 18 § 2 b) e del Consiglio di Facoltà con diritto di parola, ma senza diritto di voto (Art. 13 l) e ha la cura dell'amministrazione ordinaria della Sede, mantenendosi a stretto contatto con il Preside e il Segretario. Ha in particolare la responsabilità immediata della gestione amministrativa del personale docente, non docente, strutture e del materiale didattico della Sede.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Gennaio 2017 16:42

Pagamento Online

E-mail Stampa PDF

carta di creditoÈ attiva la procedura di pagamento online delle quote di iscrizione ai corsi

scarica la procedura

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Gennaio 2017 14:07

Iscrizioni FTER 16-17

E-mail Stampa PDF

immagine copertina fter2016 x sito Scarica l'annuario FTER 2016/2017

 

 

 

newOrario delle lezioni del nuovo a.a. 2016-2017 per i cicli di Baccalaureato e Licenza
aggiornamento del 18.01.2017

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Gennaio 2017 17:25

Iscrizioni ISSR 16-17

E-mail Stampa PDF
iscrizione01APERTURA ISCRIZIONI ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE «SS. VITALE E AGRICOLA»
Si comunica che venerdì 25 giugno si apriranno le iscrizioni all'ISSR di Bologna per l'anno accademico 2016/2017.
Per informazioni relative ai cicli (I livello-triennale e II livello-magistrale) e alla documentazione richiesta: 051-330744 negli orari di apertura al pubblico estivi pubblicati in questo sito.
   
 
 
new
 Orari delle lezioni, aggiornamento del 16.01.2017
 
Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Gennaio 2017 17:54

Pagina 1 di 2

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »
Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna
Privacy Policy